22 ottobre 2023

Congresso Nazionale ODCEC Torino 2023: novità fiscali, IA e mie riflessioni

Riassunto Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Il recente congresso tenutosi all'Ingotto di Torino, sotto il titolo "Lavoriamo insieme al nostro futuro", ha offerto una visione propositiva e costruttiva riguardo al futuro della professione. Si è sottolineata l'importanza di affrontare le sfide con determinazione, paragonando le difficoltà incontrate a quelle di un film di "Mission Impossible", ma con un atteggiamento vincente che predispone al superamento degli ostacoli.

Temi Principali del Congresso

  • Approccio Positivo: Contrariamente alla tendenza a lamentarsi, è stato evidenziato un atteggiamento proattivo, sostenendo l'importanza del ruolo dei commercialisti e degli esperti contabili nel futuro del Paese.
  • Cooperative Compliance: È stata presentata l'esperienza della Pirelli riguardo alla Cooperative Compliance, sottolineando i vantaggi di un lavoro preventivo con l'Agenzia delle Entrate. Si anticipa l'estensione di questo strumento anche a imprese di dimensioni minori, evidenziando come possa contribuire a minimizzare i rischi fiscali.
  • Concordato Preventivo: Introdotto il concetto di concordato preventivo, permetterà ai contribuenti di concordare in anticipo il livello di tassazione per gli anni successivi, offrendo una maggiore certezza e favorendo la crescita.
  • Intelligenza Artificiale e Relazione Umana: L'intervento di Don Andrea Ciucci ha posto l'accento sull'importanza della dimensione umana e relazionale della professione, aspetto che l'intelligenza artificiale non può sostituire. Il concetto di relazione, quale cuore della professione, è stato enfatizzato come valore fondamentale e insostituibile.

Conclusione e Riflessioni Personal

Sintesi del video by
FiscoLab AI - L'intelligenza artificiale al servizio dei commercialisti
Iscriviti al mio canale su YouTube

Non lasciare al caso il futuro della tua azienda!

Acquista su Amazon Il patto con il diavolo, il libro di Luca Ferrini
che ti aiuta a capire il concordato preventivo e ti permette di affrontarlo consapevolmente!
Il concordato preventivo può essere una grande opportunità ma può diventare anche una trappola. Se sei dentro o stai valutando se entrarvi è fondamentale avere le idee molto chiare su come funziona lo strumento. Per non correre rischi inutili. Per fare ciò che è in tuo potere per sfruttarne tutte le potenzialità.

Acquista libro o ebook su Amazon  Scopri di più 
Faro Fiscale

Sei un imprenditore?
Iscriviti al mio training gratuito!

Vai a Faro Fiscale
FiscoLab PRO

Sei un commercialista?
Iscriviti alla mia Academy!

Vai a FiscoLab PRO

Hai ancora dubbi? Non trovi le risposte che cercavi?

Prenota un appuntamento per una consulenza ad hoc, in sede presso i miei uffici oppure in remoto.
Ti offrirò un parere specializzato per risolvere i tuoi problemi!

Prenota una consulenza